Per chi vive a Bologna, il mare non è molto lontano: in effetti, alcune delle spiagge più famose dell’Adriatico sono a meno di due ore di auto dalla città! Se stai cercando una breve fuga dal caldo estivo e desideri goderti un weekend di sole e mare, c’è una vasta scelta di località balneari a poche ore di distanza da Bologna. Ma chiaramente non parleremo solo di spiagge, vogliamo svelarti anche qualche meta culturale tra città d’arte e borghi da non perdere!
Bologna, una città con una storia e una cultura ricche, offre molte opportunità per una gita di fine settimana. La sua posizione strategica nel centro-nord dell’Italia la rende una base perfetta per esplorare alcune delle città e dei borghi più belli del paese. Ecco alcune idee per un weekend partendo da Bologna.
Firenze
Firenze è una città d’arte e cultura che è sicuramente un must-see per chi visita l’Italia; è famosa per i suoi capolavori del Rinascimento, tra cui la Galleria degli Uffizi, il Duomo di Santa Maria del Fiore e la Galleria dell’Accademia, dove si può ammirare il celebre David di Michelangelo. Grazie all’alta velocità, dista solo un’ora di treno da Bologna e i collegamenti sono frequentissimi… praticamente ogni ora!
Riccione
Situata a poco più di un’ora di auto da Bologna, Riccione è una delle località balneari più famose dell’Adriatico; conosciuta per la sua vita notturna vivace e per le sue lunghe spiagge sabbiose, Riccione è l’ideale per chi cerca divertimento e relax. Il lungomare è costellato di ristoranti, bar e locali notturni, perfetti per trascorrere una serata dopo una lunga giornata al mare, ma è anche famosa per il suo parco acquatico, l’Acquafan, che è uno dei parchi acquatici più grandi d’Europa e offre una vasta scelta di scivoli e attrazioni per tutte le età! Ma anche i dintorni di Riccone hanno tantissimo da offrire! Cosa aspetti? Cerca su hotel-riccione.info tra gli hotel di Riccione economici, individua la struttura vista mare più adatta a te e prenota subito per goderti un weekend al mare in totale relax.
Modena
Modena è famosa per la sua cucina e il suo patrimonio culturale; tra i prodotti di punta ci sono il suo aceto balsamico tradizionale e il Parmigiano ma non solo: è anche la città natale del tenore Luciano Pavarotti e ha un’importante cattedrale romanica, il Duomo. Se vuoi, puoi raggiungerla in soli 40 minuti di treno!
Rimini
Dista circa un’ora e mezza di auto da Bologna ed è una delle località balneari più popolari dell’Adriatico. Rimini è nota per le sue spiagge sabbiose e la sua vita notturna, ed è la meta numero uno per chi cerca divertimento e svago. Il centro storico della città, con il suo famoso Arco di Augusto e il Tempio Malatestiano, è un’attrazione turistica imperdibile. Se viaggi con i bambini devi sapere che non troppo lontano si trova l’Italia in Miniatura, un parco a tema che ospita riproduzioni in scala di monumenti italiani e di altri luoghi d’interesse.
Ravenna
È forse una delle mete più vicine, si trova a circa un’ora di strada da Bologna; Ravenna è una città d’arte famosa per i suoi mosaici bizantini e grazie alla posizione vicino al mare e offre diverse opzioni per trascorrere una giornata di spiaggia. Marina di Ravenna è la principale località balneare della zona e offre spiagge sabbiose e un porto turistico con numerosi ristoranti e bar. Da non perdere per chi viaggia tra amici c’è Mirabilandia, uno dei parchi divertimenti più grandi d’Italia e offre una vasta scelta di attrazioni per tutte le età.
Comacchio
Situata a poco più di un’ora e un quarto di auto da Bologna, Comacchio è una città lagunare famosa per i suoi canali e i suoi ponti; si trova proprio sul mare e offre diverse opzioni per trascorrere una giornata di spiaggia. Lido di Volano è la principale località balneare della zona e offre spiagge sabbiose oltre ad un’atmosfera tranquilla e rilassante; Comacchio è anche famosa per le sue specialità culinarie, in particolare per le anguille, una prelibatezza locale che viene cucinata in diverse varianti gustose.
Cesenatico
Guidando l’auto per un’ora e un quarto da Bologna si può raggiungere Cesenatico, un bellissimo paese sul mare famoso per il suo porto turistico progettato da Leonardo da Vinci che è ancora oggi utilizzato dai pescatori locali e ospita anche una serie di ristoranti e bar che offrono pesce fresco. Questa bella località di mare offre diverse opzioni per trascorrere una giornata di spiaggia, tra cui spiagge sabbiose e stabilimenti balneari attrezzati.