Cosa vedere nei dintorni di Riccione: sentieri, entroterra, borghi

È conosciuta come la perla dell’Adriatico: stiamo parlando di Riccione, un vero punto di riferimento per chi desidera trascorrere la classica vacanza italiana. Questa località incredibilmente trendy non ha bisogno di essere descritta, dal momento in cui è una delle più amate in cui andare in vacanza, soprattutto in estate, per la sua movida. Si trova proprio a pochi km da Rimini, ma cosa vedere nei suoi dintorni, soprattutto magari se ci rechiamo fuori stagione? Ci sono dei luoghi da esplorare, e di cui oggi vogliamo parlarvi.

Saludecio

Non è un mistero: l’entroterra romagnolo è uno dei più affascinanti e belli da esplorare, anche per la presenza di sentieri e di percorsi che tolgono davvero il fiato. C’è il mare, certo, ma c’è anche tanto di più, come magnifici borghi da scoprire. Uno dei più belli è indubbiamente Saludecio, che si trova a soli 20 km da Riccione, e che ha una storia da raccontare.

Per chi infatti è alla ricerca della tradizione, è proprio qui che si può trovare uno dei Festival più importanti, l’Ottocento. Proprio nella prima settimana di agosto è possibile immergersi nelle atmosfere del XIX secolo, e non mancano spettacoli con artisti di strada, oltre che mercatini e molto altro. Suggeriamo di fermarsi a pranzo o cena in una delle tante trattorie per assaggiare la cucina romagnola.

San Marino

La Repubblica di San Marino è uno dei luoghi più visitati, e non potrebbe essere altrimenti. Del resto è un luogo mistico, magico, a dir poco misterioso, ed è anche così antico che si percepisce tutta la sua storia camminando per le sue viuzze. Una delle attrazioni da non perdere è indubbiamente la Piazza della Libertà, così come il suo Palazzo Pubblico. Merita una visita anche il Duomo di San Marino, che è la Chiesa principale ed è dedicata a San Marino.

Un punto davvero panoramico e per cui in molti si avventurano è il Passo delle Streghe. Qui si trova un sentiero che unisce le tre torri e che inoltre offre una veduta panoramica pazzesca. Infine, suggeriamo di fare una visita anche al Museo di Stato di San Marino, che è stato fondato nell’800 e in cui oggi si trovano più di 5000 pezzi storici e artistici su San Marino. Visitare il posto è davvero semplice, e inoltre è piuttosto vicino a Riccione: suggeriamo di prenotare in uno dei tanti hotel a Riccione 2 stelle.



Verucchio

Questo borgo si trova proprio in provincia di Rimini, nei dintorni di Riccione, ed è uno dei più famosi e legati al territorio, anche perché è conosciuto proprio come “la culla dei Malatesta”. Proprio qui la famiglia si è in qualche modo consolidata. E naturalmente non potevamo non inserirlo nella lista delle cose da vedere nei dintorni di Riccione.

Suggeriamo anche di fare un giro per il suo centro storico, così come per Piazza Malatesta, o ancora la Rocca del Sasso. Tra le altre attrazioni a Verucchio, è impossibile non citare il Museo Civico Archeologico, la Chiesa Collegiata di San Martino e la Porta del Passerello. Un borgo davvero mozzafiato, perfetto per una gita romantica.

Gradara

Visitare Riccione è di certo uno spettacolo, ma nei suoi dintorni, spostandosi verso le Marche, si trova un borgo medioevale che merita davvero di essere visitato, ovvero Gradara. Del resto, è proprio tra i borghi più belli delle Marche, definito Borgo dei Borghi nel 2018, insignito della Bandiera Arancione. Insomma, un luogo d’eccezione.

Al cuore del borgo si accede dalla Porta Firau o Torre dell’Orologio: naturalmente è possibile anche osservare la cinta muraria da dentro. Camminando sempre per le sue viuzze, è impossibile non lasciarsi affascinare dai luoghi simbolo della città, come la Chiesa di San Giovanni Battista.

Onferno

Nell’entroterra romagnolo c’è un luogo davvero incredibile da visitare: stiamo parlando delle Grotte di Onferno. Per chi si trova a Riccione, magari anche fuori stagione, ecco che si può scoprire ben altro rispetto alle classiche spiagge, con i suoi stabilimenti balneari super attrezzati.

Il complesso delle Grotte di Onferno è carsico: l’erosione del torrente ha contribuito a creare degli anfratti e dei cunicoli che è possibile visitare mediante un sentiero con scalini. È disponibile anche un museo naturalistico dove potersi recare con i bambini, in cui sono presenti degli spazi interattivi, oltre che un Giardino Naturale.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

ti potrebbero piacere

Lascia un commento