Le attrazioni naturali presenti in Italia sono a dir poco incantevoli. Il nostro territorio, infatti, può beneficiare di innumerevoli bellezze, non solo in località marittime, ma anche in montagna. Ed è questo il punto di forza dell’Italia, apprezzata come meta turistica da tutto il mondo. Non è stato facile scegliere cosa visitare, ma abbiamo selezionato 10 attrazioni naturali in Italia, per una gita fuori porta, un weekend romantico o una lunga vacanza.
Scala dei Turchi in Sicilia
Una delle bellezze naturali che tutto il mondo ci invidia, e del resto un po’ lo capiamo: la Scala dei Turchi è un magnifico esempio di quel che può fare la natura, incontaminata, forte, maestosa: Madre. Una parete rocciosa che cola a picco sul mare, di origine calcarea e argillosa, e il suo colore, il bianco puro, è a dir poco caratteristico. Si trova vicino ad Agrigento, ed è una meta da sogno, anche per visitare la Valle dei Templi.
Grotte di Frasassi
È impossibile non aver sentito parlare delle Grotte di Frasassi almeno una volta nella vita. Sono delle grotte carsiche sotterranee che si trovano a Genga, in provincia di Ancona. Le grotte sono state scoperte abbastanza di recente – esattamente nel 1971 – e oggi vengono visitate dai turisti di tutto il mondo per le sue magnifiche sculture naturali. Le Marche hanno tanto da offrire, come il borgo di Gradara con il suo castello e la meta marittima Gabicce Mare, ed è possibile soggiornare nei dintorni grazie alla selezione di hotel economici a Gabicce Mare Hotel-Gabicce.com.
Lago di Carezza
Ci troviamo in Trentino Alto-Adige, un vero e proprio spettacolo per gli occhi, per l’anima e per il cuore, perché il Lago di Carezza è pronto a conquistarvi. Si trova precisamente a Nova Levante, molto vicino a Bolzano, ed è una meta immancabile per chi sceglie di venire in Trentino Alto-Adige in vacanza.
Maldive del Salento
Potevamo forse non inserire le Maldive del Salento nella nostra lista di bellezze italiane naturali? Sarebbe stato un grave errore. Qui possiamo ammirare una sabbia chiarissima, praticamente quasi bianca, e tuffarci in un mare cristallino, con un fondale che degrada dolcemente verso il largo.
Terme di Saturnia
Le Terme piacciono sempre a tutti. Ma c’è un complesso termale in Italia che vale proprio la pena di visitare: ci riferiamo alle Terme di Saturnia. Sono proprio nel comune di Manciano, a due passi dal borgo medievale di Saturnia, in provincia di Grosseto. Sono suggestive? Assolutamente sì, in grado di farci sentire davvero in paradiso.
L’Arco Magno
Per gli amanti del mare, abbiamo una vera e propria perla da suggerire. Ci riferiamo all’Arco Magno, che si trova in Calabria, situato proprio in una spiaggia un po’ nascosta, a San Nicola Arcella. Acqua cristallina, grotte da scoprire. Cosa c’è di meglio?
Le Rocce Rosse di Arbatax
In Sardegna si trovano dei luoghi che mozzano a dir poco il fiato. Ed è il caso delle cosiddette Rocce Rosse di Arbatax, che ne sono proprio il simbolo. Ci sono tantissime persone che si svegliano ogni giorno all’alba per andare ad ammirare quella sfumatura caratteristica. Una vera meraviglia al 100% italiana, e poi siamo in Sardegna: una terra che non smette mai di stupire.
La Grotta Azzurra
Per chi sta pensando di andare a Capri in vacanza, abbiamo un suggerimento imperdibile, una vera meraviglia naturale: ci riferiamo alla Grotta Azzurra, i cui colori lasciano a dir poco senza parole. Grazie al filtraggio della luce, infatti, possiamo notare delle sfumature molto particolari. Questo posto, in ogni caso, può essere raggiunto solo mediante la barca.
Parco Nazionale delle Cinque Terre
Le Cinque Terre sono naturalmente conosciute in tutto il mondo, così come il loro Parco, che è Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Si trova in provincia di La Spezia, e il panorama è carico di bellezza: tra vigneti, vegetazione mediterranea e ulivi, è impossibile non innamorarsi di questo territorio.
Cascata delle Marmore
Nata come opera artificiale nel 271 a.C., la Cascata delle Marmore merita di diritto di rientrare tra le 10 meraviglie da scoprire in Italia. È tra le più alte cascate in Europa, e ha ispirato tantissimi scrittori nel corso dei secoli, tra cui anche Virgilio. Un luogo da scoprire nella magica Umbria, e consigliato per chi ama fare trekking.