Le piattaforme per il turismo di prossimità pet-friendly

Noi amanti del turismo di prossimità siamo alla costante ricerca di destinazioni in grado di offrire esperienze complete; luoghi dove storia, cultura e natura si fondono in armonia e il rispetto verso la flora e la fauna presenti sia una prerogativa.

L’amore e il rispetto per gli animali, soprattutto, dovrebbero appartenere a ogni turista: come si potrebbe, altrimenti, andare in vacanza senza la compagnia dei nostri amici a 4 zampe?

D’altronde, noi italiani non abbiamo scuse: stando a una ricerca di AirBnB, infatti, il nostro Paese è la destinazione più pet-friendly d’Europa, con oltre 130mila tra case e stanze in tutta la Penisola dove cani e gatti sono i benvenuti. Inoltre, complice anche la pandemia, lo scorso anno il numero di adozioni di cani e gatti è letteralmente esploso, con circa 17.600 animali adottati dalle famiglie italiane.

5 piattaforme italiane per le vostre vacanze pet-friendly

Sappiamo bene, comunque, che non tutti i luoghi né tutte le strutture ricettive sono pronti ad accogliere turisti con i propri animali di compagnia.

Ecco perché vogliamo elencare le migliori 5 piattaforme per scegliere la vostra prossima vacanza pet-friendly in Italia, magari a pochi passi da casa vostra.

TripForDog

TripForDog è una piattaforma nata con l’obiettivo di agevolare gli spostamenti, le vacanze, le esperienze e le attività insieme al proprio amico a 4 zampe. Considerata la prima Agenzia Viaggi Dog Friendly (OLTA), TripForDog aiuta a confrontare i prezzi delle strutture che accolgono cani o gatti: hotel, agriturismi, appartamenti, musei, negozi, spiagge pet-friendly, in Italia e all’estero. Vengono fornite anche informazioni utili su come viaggiare a bordo di treni, aerei, traghetti e mezzi pubblici con i propri amici a 4 zampe.

Link a TripForDog

ZampaVacanza

ZampaVacanza offre la possibilità di scegliere tra migliaia di strutture turistiche e servizi in Italia per turisti con animali da compagnia al seguito. Tramite il portale, è possibile scegliere la struttura che più interessa, guardare offerte e richiedere disponibilità senza costi di servizio o di commissione. Inoltre, sulla piattaforma vengono pubblicati contenuti interessanti e consigli sul turismo pet-friendly.

Link a ZampaVacanza

VacanzeAnimali

Questo sito offre un elenco con oltre 5.000 strutture pet friendly in Italia: strutture turistiche e ricettive dove è possibile soggiornare con i propri amici a 4 zampe, al mare, in montagna o nelle città d’arte. È possibile scegliere in base alla categoria o alla regione preferita e prenotando subito il proprio soggiorno al miglior prezzo.

Link a VacanzeAnimali

TripDoggy

Si tratta di una community di viaggiatori con amici a 4 zampe attraverso la quale si organizzano viaggi di gruppo con animali da compagnia al seguito.

Ogni anno vengono effettuate oltre 80 partenze, semplici passeggiate, escursioni ed eventi rigorosamente pet-friendly, condividendo l’esperienza con chi ha la stessa passione per gli animali e per il turismo di prossimità. Le esperienze possono essere prenotate direttamente dal sito.

Link a TripDoggy

BorghiDog

A differenza delle piattaforme finora elencate, BorghiDog è un servizio dedicato ai borghi italiani pet-friendly. Online da qualche settimana, il sito intende offrire non solo informazioni utili e complete sui servizi di accoglienza offerti dai borghi ai turisti in viaggio nel nostro Paese con i loro amici animali, ma anche visibilità alle amministrazioni locali (comuni, pro loco, uffici turistici). Gli utenti non solo possono conoscere, regione per regione, i borghi pet-friendly esistenti ma anche segnalare i propri borghi del cuore, in modo tale da attivare la procedura per il loro inserimento sul sito.

Link a BorghiDog

Turismo di prossimità pet-friendly

In attesa di ripartire alla scoperta di luoghi interessanti vicino casa

Il turismo pet-friendly rappresenta di sicuro un trend in costante crescita anche nel nostro Paese. Aspettiamo tutti, con trepidazione, la possibilità di fare delle vacanze senza l’assillo pandemico che, ahinoi, da più di un anno attanaglia tutto il settore turistico.

Con le 5 piattaforme elencate siamo sicuri che troverete le destinazioni più interessanti vicino casa vostra per vivere bellissimi momenti di scoperta e meraviglia in compagnia dei vostri amici a 4 zampe.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

ti potrebbero piacere

Lascia un commento