Santuario di Santa Maria dell’Isola di Tropea, la chiesa sullo scoglio nel Tirreno

Chi la conosce lo sa: la Calabria è una regione incantevole, bagnata da due mari (lo Ionio e il Tirreno), caratterizzata da una grande varietà di paesaggi, che spaziano dalle montagne alle spiagge di sabbia bianca, dalle foreste ai parchi nazionali. Insomma, la Calabria è una destinazione ideale per coloro che amano la natura, la cultura e la tradizione. Fra i tanti luoghi da visitare in questa regione vi è di sicuro il Santuario di Santa Maria dell’Isola di Tropea: questa chiesa, infatti, che si trova proprio nel comune di Tropea (in provincia di Vibo Valentia) rappresenta una delle attrazioni più visitate della Calabria, sia per la la particolarità della sua architettura e sia per il luogo su cui sorge, ossia un bellissimo promontorio roccioso che si affaccia sul mare cristallino della costa tirrenica calabrese.

Scopriamo insieme il Santuario di Santa Maria dell’Isola di Tropea.

Santuario Santa Maria dell’Isola: un po’ di storia

Considerato un luogo di grande spiritualità e bellezza, questa chiesa è stata costruita intorno all’VIII secolo e ristrutturata nel XVIII secolo. Si tratta di uno dei luoghi di culto più antichi della Calabria.

Si presume che lo scoglio su cui sorge la chiesa fosse abitato da eremiti già intorno al VII-VIII secolo: essi, allontanandosi dal mondo terreno, conducevano una vita ascetica e contemplativa. Le prime testimonianze scritte sull’utilizzo dello scoglio per scopi monastici risalgono all’XI secolo, mentre tutto ciò che precede è solo ipotesi storica.

I monaci basiliani e benedettini si sono succeduti come abitanti dell’Isola, con quest’ultimo ordine che prese il posto del primo nel 1060, grazie al desiderio del duca normanno Roberto il Guiscardo di passare dal rito greco a quello latino. La chiesa ha subito i danni causati dai terremoti del 1783 e del 1905, lasciando pochi segni della sua struttura originale. La scala che conduce all’Isola fu costruita intorno al 1810. Questa chiesa, che risale al periodo medievale, è diventata uno dei simboli della Calabria a livello globale.

Come visitare il Santuario di Santa Maria dell’Isola di Tropea

Per visitare il Santuario di Santa Maria dell’Isola di Tropea è possibile seguire una passeggiata panoramica che parte dalla spiaggia di Tropea. La passeggiata attraversa il centro storico del paese, con le sue strette strade medievali e i suoi palazzi storici. Arrivati al Santuario, si può godere di una vista mozzafiato sul mare e sulla costa tirrenica calabrese.

È possibile inoltre prenotare un tour guidato. Il sito è aperto tutto l’anno e l’accesso è gratuito. Tuttavia, consigliamo di visitare il Santuario nei mesi estivi, quando la vista sul mare è ancora più spettacolare.

Il sito è aperto tutti i giorni per 4 ore. Maggiori informazioni le trovate nella pagina Facebook ufficiale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

ti potrebbero piacere

Lascia un commento