Nella foto in alto, panorama di Villagrande di Montecopiolo – Immagine di Toni Pecoraro – Wikipedia
Situato all’interno del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, Montecopiolo è un borgo montano a due passi dal mare (Rimini e Cattolica sono distanti circa 40 km) e dalle località storiche di Urbino, San Leo e San Marino, tutte ben visibili dalle suggestive alture di questo paese in provincia di Rimini dal 2021 (precedentemente si trovava nella provincia di Pesaro-Urbino, nelle Marche).
Montecopiolo è conosciuto e visitato per i percorsi naturalistici e per le abbondanti nevicate invernali, che ne fanno una delle mete preferite per chi vuole sciare nelle Marche e comunque per tutti gli appassionati di sci dei dintorni, i quali raggiungono i diversi impianti di risalita esistenti in zona.
Cosa vedere a Montecopiolo
Il territorio di Montecopiolo offre la possibilità di ammirare diversi luoghi di interesse storico, artistico e naturalistico: formato da ben 15 frazioni, infatti, Montecopiolo ospita nel suo vasto territorio siti storici come ad esempio i ruderi del castello di Montecopiolo, del piccolo castello del Monte Acuto (oggi monte San Marco) e del castello di Monte Boaggine; vi sono, inoltre, diverse aree naturali dove poter effettuare escursioni, godersi panorami mozzafiato e impianti sciistici per gli sport invernali come quello presso l’Eremo di Carpegna e la frazione di Villagrande.
Scopriamo i luoghi da non perdere durante una visita a Montecopiolo.
Villagrande di Montecopiolo
Villagrande di Montecopiolo è la frazione più importante del territorio: è qui, infatti, che ha sede il Palazzo Comunale e alcuni degli impianti sciistici e delle strutture ricettive più importanti di Montecopiolo (come vedremo a breve): questa località, infatti, è molto apprezzata per le sue attività outdoor, come escursioni a piedi e in mountain bike e offre un’ampia gamma di servizi per i turisti (agriturismi, ristoranti, hotel).
Castello di Montecopiolo
Con le sue rovine immerse nel verde, il castello di Montecopiolo offre splendidi scorci ed è sede di importanti ritrovamenti archeologici. Costruito in epoca medievale, il castello era una fortezza importante per la difesa della zona e venne utilizzato come residenza dalle famiglie nobili che governavano la regione nel corso dei secoli. Informazioni più dettagliate sul Castello di Montecopiolo le trovate nel sito della Proloco locale.
Eremo di Carpegna
L’Eremo di Carpegna è un antico monastero fondato nel XIV secolo. Si trova a circa 1.200 metri di altitudine, posizione che l’ha reso un luogo ideale per la meditazione e la preghiera. L’eremo di Carpegna presenta una semplice architettura con mura spesse, una chiesa e un pozzo. Nel corso dei secoli, è stato ampliato e restaurato, ma molti degli elementi originali sono stati conservati, come le volte a crociera e le finestre a bifora.
Maggiori informazioni le trovate nell’articolo dedicato all’Eremo di Carpegna.
Cascatelle del Fiume Conca
Nei pressi di Ponte Conca, l’omonimo fiume forma delle piccole cascate che offrono uno degli scorci più suggestivi dell’intero territorio montecopiolese. Vi mostriamo un video realizzato da Campermania proprio presso le cascatelle del Conca:
Santuario della Madonna del Faggio
Altro luogo di interesse storico e religioso, Il Santuario della Madonna del Faggio fu realizzato costruendo su una chiesa esistente già nel 1200 per via di una leggenda che narrava la storia di due pastorelli che, durante i loro pascoli, furono aiutati dalla Madonna che apparve loro come immagine sacra su un faggio. Gli abitanti del paese vollero così trasportare l’immagine della Madonna in paese: il giorno dopo, per miracolo, l’immagine si trovò di nuovo sul faggio.
Faggeta di Pianacquadio
Questa faggeta rappresenta l’ultimo lembo di una faggeta immensa che in passato ricopriva la sommità del Monte Carpegna. Le sue caratteristiche ne fanno un bosco unico nell’Italia centrale, poiché è costituito da faggi plurisecolari ma anche da aceri montani, ricci, napoletani, campestri, tigli.
Sciare a Montecopiolo
Sono molti gli appassionati di sci e di sport invernali che raggiungono ogni inverno Montecopiolo, in particolare l’impianto di risalita di Villagrande, adatto soprattutto ai principianti, che ospita inoltre un tappeto mobile con illuminazione notturna (adatto anche a bob, slittini, snowboard) e viene utilizzato anche come pista per l’insegnamento dello sci. A Villagrande, inoltre, è possibile praticare anche sci di fondo, grazie alla presenza di un battipista attrezzato con tracciatori.
Un altro impianto molto frequentato a Montecopiolo è quello dell’Eremo di Carpegna, dove sono in funzione diversi impianti di risalita (1 seggiovia triposto, un campo scuola con 2 tappeti, uno snow park, un rifugio con bar Ristorante) per un totale di ben 12 km di piste da sci.