Lago di Ragogna, l’origine glaciale che scalda il cuore

Situato fra i comuni di Ragogna e San Daniele del Friuli, in provincia di Udine, il Lago di Ragogna è una delle destinazioni turistiche più belle del Friuli Venezia Giulia nonché uno dei bacini naturali più interessanti della regione, soprattutto per chi ama passeggiare, andare a pesca, fare birdwatching: si tratta, infatti, di un suggestivo lago di origine glaciale, formatosi circa 12.000 anni fa e profondo fino a 10 metri. È circondato da una zona protetta di grande importanza naturalistica, dove è possibile osservare diverse specie di uccelli acquatici.

Caratteristiche del Lago di Ragogna

Il lago di Ragogna è un sito dalle elevate valenze geomorfologiche, naturalistiche e paesaggistiche per il contesto in cui è collocato e per l’ecosistema che tutela: questo, infatti, rappresenta l’unico lago intermorenico dell’anfiteatro tilaventino che ancor oggi presenta condizioni quasi naturali data la testimonianza dei complessi rapporti tra idrologia e morfologia glaciale. Le acque del lago sono interessate da estesi lamineti mentre sono bordate da canneti e formazioni a salice cinerino.

Riconosciuto dalla Comunità Europea come sito naturalistico di interesse comunitario per le sue particolarità naturalistiche, il Lago di Ragogna è un’area palustre naturale di assoluto interesse, anche storico: pensate che sul percorso vi è anche un cimitero israelitico del 1735 da visitare. Scopriamo cosa fare e cosa vedere presso il Lago di Ragogna.

Lago di Ragogna: percorso a piedi

Il percorso a piedi più caratteristico e facile da fare è il girolago, camminamento ad anello lungo circa 4 km e percorribile in poco più di un’ora. Si sviluppa per la gran parte lontano dal perimetro del lago, presenta diversi spazi per fare pic-nic e attraversa la campagna circostante; può essere fatto anche in bicicletta ed è consigliato in ogni periodo dell’anno.
Il girolago rappresenta una passeggiata ideale per godersi momenti di relax immersi nella natura e i magnifici tramonti che questo panorama friulano offre.

A Pesca nel Lago di Ragogna

Per gli amanti della pesca sportiva, la fauna ittica del lago è particolarmente ricca con la presenza di  pesci quali cavedani, carpe, lucci, tinche, persici.

Birdwatching

Per chi invece ama fare birdwatching, vi è un osservatorio in legno che offre una vista su tutto il lago e quindi la possibilità di ammirare le varie specie di uccelli migratori che popolano il lago: svassi, folaghe, cormorani, gabbiani, germani reali, aironi cenerini, cigni, gallinelle d’acqua.

Visitare il Cimitero israelitico

Immerso completamente nel verde, il Cimitero israelitico sul lago di Ragogna è un luogo suggestivo che merita di essere visitato.

Cimitero ebraico di Ragogna

Conclusioni

Insomma, i motivi per visitare il Lago di Ragogna sono diversi: se abitate da quelle parti di sicuro lo conoscete e magari, dopo aver letto questo articolo, ne approfitterete per approfondire la vostra conoscenza di quest’area; se invece state pensando di visitare il Friuli Venezia Giulia, questa meta non può mancare fra le cose da vedere durante il vostro viaggio.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

ti potrebbero piacere

Lascia un commento