Tra le mete turistiche della Riviera Romagnola ce n’è una che le famiglie trovano particolarmente adatta, ma non solo: stiamo parlando di Cattolica e della sua bellezza immensa. Organizzare una vacanza a Cattolica è un’ottima idea, soprattutto in estate, quando la meta si riempie di turisti da ogni parte del mondo: tra feste, punti di ritrovo, cose da vedere (e da mangiare) e borghi medievali nei dintorni, di sicuro non si corre il rischio di rimanere delusi. Una piccola guida su cosa sapere prima di prenotare il viaggio a Cattolica.
Cosa vedere a Cattolica
Sono tante le cose da fare e da vedere a Cattolica. Certamente, è impossibile non visitare il suo Porto: siamo del resto in un antico borgo marinaro, con una flotta imponente, e la pesca alle vongole qui è all’ordine del giorno.
La darsena di Cattolica è un luogo magico dove fare una passeggiata e magari lasciarsi andare a un aperitivo. Tuttavia, non manca la parte “storica” della località, in cui è presente la casa di Guglielmo Marconi, oltre che la Rocca.
Un altro dei punti di ritrovo più importanti è il suo Acquario, in cui è possibile scoprire specie di terra e di mare. Ovviamente, è perfetto per trascorrere una giornata indimenticabile con i propri figli.
Le spiagge più belle di Cattolica
Dove andare al mare a Cattolica? Uno dei punti di forza di questa località è certamente la presenza di stabilimenti balneari super attrezzati per rispondere a ogni esigenza, sia dei single che delle famiglie. Infatti, Cattolica può vantare sia Bandiere Blu che Bandiere Verdi, ovvero un mare pulito e spiagge adatte ai più piccoli.
Tra le migliori troviamo Altamarea Beach Village, in cui è presente persino una piscina e un parco giochi per bambini, oltre che una palestra per gli adulti. Molto bello è anche il Lido delle Sirene, con un buon servizio in spiaggia, bar e ristorante. Segnaliamo infine I Delfini Beach Village, in cui è persino possibile organizzare delle escursioni guidate imperdibili.
Dove dormire a Cattolica
Com’è l’offerta ricettiva di Cattolica? È tra le migliori in Romagna: la costa e le sue località, infatti, sono totalmente “figlie” del turismo intensivo estivo. Pertanto possiamo trovare dagli appartamenti agli hotel con estrema facilità, ma anche B&B.
A tal proposito suggeriamo il portale di cattolica.info, in cui sono presenti dei cataloghi di hotel con servizi, residence, appartamenti, ma anche offerte e last minute a Cattolica, così da prenotare le vacanze perfette, anche con largo anticipo sui tempi.
Cosa mangiare a Cattolica
Quali sono i piatti tipici della cucina di Cattolica? Organizzare una vacanza in Romagna ha il suo fascino, non solo per le bellezze culturali, per gli stabilimenti balneari e i parchi divertimento, ma soprattutto per la cucina locale.
Dal momento in cui si trova in una terra di confine, tra la Romagna e le Marche, Cattolica ha preso le sue influenze dai territori, offrendo non solo piatti tipicamente romagnoli, ma anche qualche apprezzata influenza marchigiana.
Il piatto cattolichino per eccellenza è la polenta con le vongole, ma suggeriamo di provare gli strozzapreti o i passatelli, oltre che le classiche sarde marinate o il baccalà in umido. Cibo di strada? Piadina o cassone: un tripudio di gusto a cui difficilmente diremo di “no”.
Cosa fare nei dintorni di Cattolica
Nei dintorni di Cattolica, poi, si possono fare tante cose: visitare Misano Adriatico, Rimini, Riccione. Ma c’è tanto, molto di più, come per esempio il Parco Naturale di Monte San Bartolo, la vicina Gabicce Mare o ancora Pesaro, che è la meta ideale per chi ama fare birdwatching.
Se venite in vacanza a Cattolica e avete qualche giorno in più a disposizione, non perdetevi:
- il borgo di Gradara, teatro dell’amore eterno tra Paolo e Francesca;
- l’Eremo di Carpegna, nel comune di Montecopiolo, a 50 km da Cattolica (ci si arriva in auto o in bus da Rimini);
- Saludecio, la città dei Murales, un luogo davvero magico.