5 borghi nei dintorni di Cattolica da scoprire

Tra i litorali più affascinanti in Italia troviamo certamente quello di Cattolica, un punto di riferimento per le famiglie e non solo: il mare dà la possibilità di trascorrere delle vacanze uniche, ma in realtà c’è anche tanto di più, come la possibilità di visitare i borghi medioevali nei suoi dintorni. Ammirare l’entroterra e di conseguenza i borghi arroccati sul mare è un’occasione da non perdere: ecco quali sono i 5 borghi nei dintorni di Cattolica da scoprire assolutamente.

Gradara, a pochi km da Cattolica: si trova nelle Marche

Ci troviamo di fronte a una perla, un vero gioiello, dal momento in cui Gradara è stato eletto come Borgo dei Borghi nel 2018, vanta la Bandiera Arancione e – naturalmente – rientra anche tra i Borghi più belli d’Italia. È una vera e propria cartolina dal passato, vanta delle atmosfere medioevali davvero uniche, i paesaggi sono speciali, e c’è tanto da vedere, tra cui la rinomata Rocca Malatestiana.

Cattolica dista davvero pochi km da Gradara, ed è per questo che, per chi alloggia nella località romagnola, è davvero una destinazione imperdibile, forse una delle prime che si sceglie di visitare. Tra le cose da vedere appuntate assolutamente il Museo Storico, il Castello di Gradara e ascoltate la storia di Paolo e Francesca alla presenza di una guida specializzata.

Montegridolfo, un magnifico borgo medioevale

Hai scelto di soggiornare in un hotel a Cattolica sul mare (a tal proposito, il portale Cattolica-Hotel.it ha un catalogo piuttosto vasto di strutture ricettive nella cittadina romagnola), ma ti piacerebbe anche visitare le colline? C’è un borgo in particolare che si trova proprio sulle colline riminesi, abbastanza vicino a Cattolica: un borgo che è una sorta di scrigno incastonato nel tempo, avvolto dall’atmosfera del passato.

Indubbiamente, tra edifici storici e luoghi sacri, fare una gita a Montegridolfo è un’ottima idea: possiamo visitare la Torre con l’Orologio, così come il Palazzo Viviani, o ancora la Chiesa di San Rocco e la Cappellina di Sant’Antonio. Tra i musei, invece, troviamo quello della Linea dei Goti.

Saludecio, la Città dei Muri Dipinti

Tra i borghi vicino Cattolica è impossibile non citare Saludecio, conosciuto da tutti come la Città dei Muri Dipinti, con tante cose da vedere, tra cui le porte di accesso (un grande classico dei borghi medioevali), o ancora il Belvedere di Saludecio. Questo balcone panoramico ha una grande particolarità: si può ammirare il mare.

Come per altri borghi, poi, è possibile scoprire sia edifici religiosi che civili, tra cui la Piazza Beato Amato Ronconi, in cui è presente il Palazzo del Comune, e la Chiesa parrocchiale di San Biagio. Uno dei punti di interesse per i pellegrini è il Beato Amato Ronconi e l’Olmo del Beato.

Mondaino, con la Rocca e il Museo

Andare alla scoperta di Cattolica significa anche farsi conquistare dai suoi dintorni, e dal magnifico borgo di Mondaino. Questo posto, sempre a pochi km da Cattolica e Rimini, è unico nel suo genere: accoglienza, calorosità e bellezza sono infatti i suoi punti di forza. La storia è quasi leggenda, dal momento in cui è legato alla Dea della Caccia, Diana.

Tuttavia, il borgo offre davvero numerose attrazioni, come la Rocca Malatestiana, a dir poco imponente, che risale al XIV secolo. È molto interessante da visitare in quanto al suo interno è possibile scoprire anche il Museo Paleontologico, oltre che la Madonna del Latte di Bernardino Dolci di Castel Durante. Possiamo anche inserire nella nostra to do list la Torre Portaia e il Laboratorio del Mosaico, con attività ricreative e sperimentali.

San Leo e la sua Fortezza

La Capitale del Montefeltro nella Valmarecchia è San Leo: le cose da vedere qui sono davvero moltissime, come la Porta di Sopra, la Piazza Dante, o ancora il Palazzo Mediceo. Estremamente romantici e affascinanti anche i punti panoramici disposti nei dintorni, che consentono di ammirare le colline romagnole.

Oltre al Museo di Arte Sacra e alla Pieve Romanica di Maria Assunta, consigliamo di scoprire la sua Fortezza. Si trova proprio in alto e domina tutto il borgo, ed è anche una delle più antiche sul territorio. Si può raggiungere sia a piedi che con la navetta (per il costo di un euro a persona). Al suo interno si può ammirare anche la prima (e l’ultima) cella di Cagliostro. È anche presente una sala dedicata all’alchimista, oltre che una sala sulle armi e le armature e il Museo della Tortura.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

ti potrebbero piacere

Lascia un commento